sabato 5 ottobre 2013

Dove è quiete e meditazione





Un pensiero di San Francesco d'Assisi


Dove è amore e sapienza
ivi non è timore nè ignoranza

Dove è pazienza e umiltà
ivi non è ira nè turbamento

Dove è povertà e letizia
ivi non è cupidigia nè avarizia

Dove è quiete e meditazione
ivi non è affanno nè dissipazione










2 commenti:

  1. Ringrazio Nadia per aver voluto condividere questo pensiero di San Francesco d'Assisi.

    RispondiElimina
  2. Molti A.A. si dedicano una o due volte all'anno a una completa "pulizia interiore". Parecchi di noi, inoltre, preferiscono l'esperienza di un saltuario ritiro dal mondo esterno, dove calmarci e starcene tranquilli dedicando una o più giornate a un riesame di noi stessi e alla meditazione.
    (Tratto da "Dodici Passi Dodici Tradizioni" - Decimo Passo)
    L'inventario contemplato nelle righe sopra è di tipo periodico. E' interessante notare le parole "molti di noi" o "parecchi di noi" per comprendere che questo modo di procedere non è praticato da tutti, anche se è per tutti. Mi sono spinto un po’ più avanti al fine di approfondire il senso del messaggio e ho osservato con attenzione quei membri che dichiaravano di fare la pulizia periodica e quelli che non si dedicavano a questa procedura; il risultato è stato sorprendente: gli amici che procedevano in maniera ordinata con gli inventari periodici sembravano più sereni, ma sopratutto erano più attivi nel servizio. Questo mi convinse ancora di più che il metodo di A.A. non andava discusso, ma applicato!
    Come prima esperienza, avendo preferito un ritiro spirituale su due giorni scegliendo un monastero come luogo, chiesi allo sponsor come avrei dovuto procedere. Mi disse solo queste due parole: << in silenzio>>.
    Non ho più dimenticato quello che è l'insegnamento base per ogni ritiro atto a procedere alla "pulizia interiore".
    Tratto on line da amiciaanonimi.org

    RispondiElimina