domenica 9 marzo 2014

11 marzo 2011- 11 marzo 2014





Quando cessa il vento

vedo cadere un fiore.

Grazie all’uccello canterino

scopro la calma della montagna.



Questa poesia zen, forse scritta sopra una foglia e raccolta sulla strada in autunno, il maestro Suzuki la riporta in Zen Mind, Beginner's Mind e commenta:

"Quando vediamo una parte della luna velata da una nuvola, o da un albero o da un cespuglio di erbacce, allora ne avvertiamo veramente la rotondità. Ma quando vediamo chiaramente la luna senza che niente si frapponga, non ne avvertiamo la rotondità come quando si trova parzialmente coperta da qualcos'altro".










1 commento:

  1. Alcolisti Anonimi, fu per me l'inizio di un nuovo mondo. Un mondo di sobrietà, di pace, di serenità e di felicità. Nel tempo, acquisii la consapevolezza che un solo goccio di alcool avrebbe avuto il potere di ripiombarmi in quel vecchio mondo, fatto di alcool, di ubriachezza, di conflitti e di miseria. Quel mondo non è un luogo piacevole in cui vivere. Osservare il mondo attraverso il fondo di un bicchiere di whisky significa distorcere la mente al punto da non comprendere più i confini di ciò che è reale. Serene 24 ore
    (Spunti di riflessione liberamente tratti dalla letteratura di A.A. e da "Twenty Four Hours a Day" - Hazelden Fondation, Inc)



    RispondiElimina