mercoledì 15 maggio 2013

Dove far luce


 
 
Di quando in quando Shunryu Suzuki ritornava a ricordare: “Nel Sutra del Loto, Buddha dice di illuminare un angolo –non il mondo intero. Fai luce proprio dove sei.”

Non si cessa mai di imparare da questa indicazione, non è mai compresa una volta per tutte, ogni occasione è buona per riconsiderarla e offrirne testimonianza. Possiamo praticare momento dopo momento l’intera nostra vita senza mai annoiarci e senza mai averne abbastanza: “Fai luce proprio dove sei.”  

La frase fa il paio con la risposta di Shunryu alla moglie Mitsu a proposito del buddhismo: le due si sostengono qualificano e interpretano a vicenda.

La domanda era: “In poche parole, il buddhismo in che cosa consiste?”
Shunryu aveva risposto: “Accetta quello che è così com’è e adoperati meglio che puoi perché sia il meglio che può essere.”




5 commenti:

  1. Non sempre riesco ad accettare quello che è così com'è, mi ribello nel modo sbagliato e peggioro le cose. Oggi,in teoria,per esempio, trovo sbagliato rispondere all'arroganza in modo arrogante,alla violenza in modo violento ecc.Credo che sia giusto, avendo a disposizione i mezzi abili per contenere l'arroganza e la violenza altrui di utilizzarli nell'esprimermi, anche perchè mi sono accorto che è molto più produttivo e, quando applicati, mi danno soddisfazione. In pratica però abbastanza spesso mi faccio travolgere dall'emotività del momento e i miei atteggiamenti nei confronti dell'altro ne risentono.Quando accade questo il mio umore ne risente negativamente. Oggi però molto amorevolmente mi perdono e cerco di non cadere nella trappola dei "sensi di colpa",mi dico che ogni momento è buono per ricominciare.Serene 24 ore

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe poter leggere il suo libro! Piacere, qui passo per caso. Magari fare uno scambio! Saluti, Giampaolo De Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Giampaolo, il libro cui si riferisce il post che lei ha commentato ("Dove far luce") si intitola "Cetriolo storto", l'autore è David Chadwick, in Italia l'editore è Ubaldini. E' un libro bellissimo. Buona giornata!

      Elimina
  3. Voler Illuminare un angolo piuttosto che un'intera area sterminata puo' semplificare la vita.

    RispondiElimina
  4. Grazie Fabrizio! Shunryu Suzuki è stato luce e ha fatto luce su questo: "Riflettendo sui nostri problemi dovremmo includere noi stessi" ("In reflecting on our problems we should include ourselves"): qui ed ora, in questo luogo e in questo momento, siamo luce oppure siamo ombra, tenebra e sofferenza per noi stessi e per gli altri? E ne siamo consapevoli? Ecco la semplificazione n.1 dei nostri problemi. Tuo amico Michele

    RispondiElimina