lunedì 15 aprile 2013

Mi piace, non mi piace






 

E’ inutile dire quanto la consapevolezza, l’attenzione non giudicante, applicata alle sensazioni, sia trasformante. Riflettiamo un momento. Nella nostra giornata, in un’ora, o in cinque minuti della nostra esistenza, quanti «mi piace» e «non mi piace» sbocciano? Tanti. A volte sono grossi, forti e sonori; altre volte, piccoli; altre volte ancora, piccolissimi; ma è un continuo. La nostra sensibilità, variamente condizionata, passa in continuazione da «mi piace, mi piace, mi piace» a «non mi piace, non mi piace, non mi piace». Questa forma di sensibilità ha una sua utilità pratica, ma che cosa succede se sviluppiamo una certa misura di consapevolezza di questo nostro essere soggetti alle reazioni piacevole-spiacevole, mi piace-non mi piace? Inizia chiaramente a introdursi un elemento di libertà che, se invece siamo all’oscuro, se non siamo nella luce della consapevolezza, non può esserci. Ma se vediamo più da vicino quanto siamo governati da questa sequenza infinita di mi piace-non mi piace, acquisiamo un elemento di estremo valore per la nostra purificazione mentale, e dunque per la nostra trasformazione.”

da Attenzione saggia, attenzione non saggia, di Corrado Pensa, Magnanelli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

  1. Oggi mi sembra strano, ma pensandoci bene non ho quasi mai prestato attenzione alla mente, a quello che produce e come lo produce.
    Le sensazioni e le emozioni del momento hanno sempre avuto il sopravvento, l'ideologia del momento e il pensiero giudicante si sono quasi sempre imposte anche quando i fatti non confermavano tale atteggiamento. Non mi sono mai chiesto perchè, mi sono lasciato condizionare dalle condizioni preesistenti in me.Ho scoperto con stupore che posso cambiare atteggiamenti e che anche gli altri possono farlo, le relazioni possono cambiare e non vivere e spesso sopravvivere del pensiero che si è formato nel tempo. Un'attenzione nuova forse mi porta a una consapevolezza del momento che vivo e mi prepara ad accogliere ciò che le 24 ore mi propongono. Serene 24 ore

    RispondiElimina